Serve la ricetta per acquistare la Valeriana?
13 Dicembre 2013Si può assumere la Valeriana durante una terapia alle Benzodiazepine?
13 Dicembre 2013Gli effetti benefici della Valeriana sono ormai riconosciuti e validati. Ma quali sono i principi attivi e i componenti che rendono possibile questa efficienza?
I principi attivi della Valeriana Officinalis si concentrano nelle radici e nel rizoma e, oltre ad essere presenti in percentuali molto alte, hanno diversi impieghi fitoterapici.
In erboristica, i componenti curativi di una pianta vengono comunemente chiamati Droga, e la droga della Valeriana, composta da più sostanze, è altamente instabile e degradabile a contatto con fonti di calore, umidità e componenti acide.
Se la produzione di farmaci derivati non avviene in ambienti strettamente controllati e monitorati, si può avere una incostanza degli effetti terapeutici proprio a causa della fragilità dei componenti della droga.
I costituenti chimici della Valeriana sono:
- Valepotriati,
- acido valerianico,
- acido isovaleranico,
- acidi valerenici,
- esteri di borneolo,
- cariofillene,
- terpinolene,
- composti diterpenici conosciuti come Irroidi,
- acido malico,
- glucidi,
- tannini,
- flavonoidi come linarina, 6-metilpigenina ed esperidina,
- olio etereo,
- acido formico,
- gomma,
- resine,
- alcaloidi come Valeranina, attinidina, valtrossale, actinidina, catinina e alfa-pirrilchetone.
I principi attivi derivanti dalle radici della Valeriana, sono disponibili in varie forme e in vari preparati da assumere per bocca, compresse, gocce e tisane preparati da case farmaceutiche o da sapienti erboristi.