Scompaiono i brufoli se prendo la Valeriana?
13 dicembre 2013
Quali sono i principi attivi della Valeriana?
13 dicembre 2013

Serve la ricetta per acquistare la Valeriana?

No, la valeriana in farmacia la si trova ed i formati disponibili presso le stesse e presso le erboristerie sono indicati come “medicinali da banco” e quindi non necessitano di nessuna prescrizione medica. Ma al momento dell’acquisto essersi informati sulle interazione del farmaco con il proprio medico, illustrandogli il proprio stile di vita, l’eventuale assunzione di altri farmaci o i problemi che si vogliono risolvere, è consigliato.

La valeriana in farmacia quindi è assolutamente acquistabile da tutti, ma prima di procedere e decidere di provare questa pianta officinale per curare alcuni disturbi, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia che dopo un’accurata analisi potrà consigliarne l’uso oppure no.

Rivolgersi quindi alla farmacia per acquistare la valeriana non è sconsigliato, è sconsigliato solo approfittare del fatto che non essendo prevista la prescrizione medica se ne possa fare un uso o abuso senza consultazione medica adeguata.

Valeriana in farmacia o erboristeria? Dove è meglio acquistarla?

Come abbiamo detto nelle righe di cui sopra non c’è molta differenza fra la valeriana in farmacia e venduta al banco e la valeriana venduta in erboristeria. La valeriana è una pianta e come tale non essendo un farmaco non presenta al suo interno, nelle gocce o nelle pastiglie, una componente chimica e non naturale che a quel punto la porterebbe ad essere un farmaco. Questo vuol dire che la valeriana in farmacia venduta al banco e la valeriana da erboristeria, sono la stessa identica cosa con la stessa composizione.

In farmacia posso farmi consigliare sulla posologia da assumere?  

No. E’ importante che per la posologia e le dosi da assumere di valeriana, non sia il farmacista a consigliare ma sia invece il proprio medico di famiglia, che conoscendo tutta la cartella clinica del proprio paziente, saprà consigliare in modo più accurato la giusta dose da assumere e poter assumere.

La valeriana in farmacia quindi si può acquistare ma prima di procedere con la compera ribadiamo che il consulto medico è di fondamentale importanza prima di prendere qualsiasi compressa o goccia per non incorrere in problematiche gravi soprattutto se si stanno assumendo farmaci o altro di egual composizione.

 

bannervale