Posso assumere Valeriana e Fiori di Bach insieme?
16 dicembre 2013
La Valeriana mi può aiutare con la Colite spastica?
16 dicembre 2013

Che differenza c’è tra Valeriana e Melatonina?

Sappiamo che sia la Valeriana che la Melatonina vengono prescritte per alleviare i disturbi del sonno, ma ci sono delle differenze tra le due sostanze. La melatonina è un ormone che viene naturalmente prodotto dal corpo umano, durante la notte, dalla ghiandola pineale e regola l’orologio biologico dello stesso. Questa è appunto l’ormone che regola e favorisce il sonno, combatte l’insonnia e la sindrome del fuso orario in chi viaggia e fa addormentare in caso di forte stanchezza. E’ quindi denominata, la melatonina, l’ormone del riposo.

Con l’avanzamento dell’età, nei periodi di forte stress e nei periodi di forte ansia, si può avere un calo delle funzioni pineali e quindi della melatonina, ormone del riposo. Esistono preparati farmaceutici che sopperiscono a questo calo, fornendo al corpo le giuste dosi di melatonina venute a mancare naturalmente, aiutando e favorendo così un sonno più tranquillo e sereno.

La valeriana invece è una pianta e può avere effetti simili alla melatonina pur essendo un rimedio esterno di origine vegetale e quindi non come la melatonina prodotta naturalmente dal corpo.

Melatonina e Valeriana: il mix perfetto per un buon sonno

Molto spesso, a chi soffre di insonnia, vengono prescritti preparati a base di melatonina valeriana, tutte e due insieme. La melatonina perché favorisce un sonno più lungo mentre la valeriana perché riesce a conciliare il naturale prender sonno. Prese distintamente o insieme hanno comunque un effetto ristorativo sul corpo.

La valeriana combinata insieme alla melatonina quindi, consentono alla persona che l’assume di poter finalmente tornare a dormire sonni tranquilli senza più l’ansia di trascorrere notti in bianco in balia di pensieri e preoccupazioni che angosciano e non favoriscono il sonno. Sfruttare gli effetti della valeriana e della melatonina insieme quindi è la soluzione perfetta, sicura e tutta al naturale per dormire sonni sicuri.

 

bannervale