Insonnia da ipertiroidismo e Valeriana in compresse
20 gennaio 2015
Identikit dell’insonne. Scopri se rientri in uno di questi casi.
3 ottobre 2017

Ansia da rientro a lavoro: 5 modi per vincerla

valeriana per stress da ritorno a lavoro

Rientrare al lavoro dopo le ferie estive può essere davvero stressante, ecco 5 modi per vincere l’ansia da rientro.

È scientificamente dimostrato che il ritorno in ufficio dopo un periodo di vacanze è stressante perché si passa dalla libertà di gestire orari, passioni, impegni e zero responsabilità, alla routine quotidiana fatta di sveglia la mattina presto, tentativi di svegliare i figli per prepararli alla scuola e poi ufficio e bollette. Ma sopravvivere all’ansia da rientro a lavoro è comunque possibile, ecco come.

1) La parola d’ordine è gradualità, quindi evitate di tornare a casa il giorno precedente al rientro al lavoro, piuttosto prendete qualche giorno, almeno uno, da cuscinetto in cui pian piano rientrate nella quotidianità e mantenete un certo relax.

2) Se possibile rientrate a metà settimana, in questo modo i giorni di lavoro da affrontare saranno meno e avrete la possibilità di abituarvi in modo graduale ai nuovi ritmi.

3) Una volta rientrati in ufficio, non buttatevi a capofitto nei diversi impegni, ma cercate di mettere a punto una lista delle cose da fare, cercando di sistemare prima quelle più leggere e poi man mano quelle che richiedono maggiore impegno e concentrazione. Con gradualità rispondete alle e-mail che sono arrivate, senza farvi prendere dall’ansia nel vedere il numero, in fondo se sono rimaste in attesa per settimane possono attendere ancora qualche giorno.

4) Perché perdere le buone abitudini conquistate in vacanza? Si sa quando si è in vacanza si tende ad avere una vita meno sedentaria, quindi a stare di più all’aria aperta, a passeggiare, spesso anche a fare attività sportiva. Queste sono le buone abitudini che non si dovrebbero perdere al rientro in ufficio. È dimostrato che fare attività sportiva permette di scaricare la tensione e quindi ha un effetto rilassante, a ciò si aggiunge l’effetto benefico della respirazione a pieni polmoni. In queste giornate che iniziano ad essere fresche e vi è ancora abbastanza luce, all‘uscita dell’ufficio stare all’aria aperta può solo rigenerare grazie anche ai colori della natura come il rilassante azzurro del cielo e il verde degli alberi. Perché non approfittarne?

5) Qual è il quinto consiglio per vincere l’ansia da rientro a lavoro? Semplice programmare nuovi viaggi approfittando magari di qualche ponte, week end lungo, o semplicemente organizzando un viaggio per le ferie di Natale. In questo modo è possibile anche risparmiare prenotando in anticipo. Non trascurate le sagre che in questo periodo ancora sono numerose e che permettono di godere ancora del clima vacanziero, magari organizzate la partecipazione con amici.